specialità e prodotti dop

Mettiamo in tavola le migliori eccellenze del nostro territorio e lo facciamo offrendo prodotti tipici locali, DOP, IGP e presidi “Slow Food” che fanno bella mostra di sé garantendo il meglio della Tradizione Aquilana.

Tra le specialità di Salumi e Formaggi potete trovare le pregiate produzioni del comprensorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. In queste zone il microclima è unico, i pascoli ricchi di tarassaco, timo ed erba cipollina e la pluriennale esperienza delle aziende agricole selezionate garantisce un’elevata qualità dei prodotti realizzati. Il benessere dell’animale è tra le linee guida che ispirano la loro ricerca, che si traduce in un miglioramento sicuro e costante della qualità del latte e delle carni sia sul piano nutrizionale che organolettico. Tutti gli animali infatti godono di libertà di movimento nei grandi spazi all’aperto loro destinati e vengono alimentati con prodotti naturali. Il rispetto delle tradizioni ha permesso di riscoprire e far apprezzare prodotti quali formaggi ovini a latte crudo e salumi di suini autoctoni. Il “Cacio Fiore Aquilano” prodotto con il caglio di cardo ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Il Canestrato di Castel del Monte, presidio slow food, è la sintesi della transumanza dei pastori del Gran Sasso. La nostra mozzarella GranSasso di Fossa che utilizziamo per condire la pizza viene prodotta con latte vaccino delle mucche che pascolano in alta montagna. La “Mortadella di Campotosto” tipico salume dell’Aquilano anch’esso presidio slow food si prepara macinando finemente tagli magri e scelti del suino, come spalla e prosciutto, e con l’aggiunta di pancetta sempre macinata per dare una piccola parte di grasso all’impasto. Nell’impasto è inserito il tipico lardello lungo una decina di centimetri. Il bastoncino infilato nella parte inferiore della legatura a doppia briglia, a mano a mano che procede la stagionatura, e quindi l’asciugatura, stringe la legatura.

Appena confezionate, le mortadelle sono appese a una pertica ed esposte per circa 15 giorni al fumo di un camino alimentato con legna di quercia o di faggio. Poi sono trasferite in locali di stagionatura naturale: il vento di tramontana e l’altitudine (circa 1300 metri) garantiscono una temperatura e un’umidità ideali, indispensabili per l’essiccamento ottimale. A tre mesi sono pronte per il consumo. Al taglio la fettina è di colore rosso intenso, scuro, con il lardello bianchissimo, in bocca è cuoiosa e compatta e il lardello è dolce e croccante. Un salume importante, di gusto pieno e lungo. La Salsiccia di fegato aquilana detta localmente cicolana dal 2016 è diventato presidio Slow Food, è un insaccato storico della provincia dell’Aquila, figlio di questa lunga tradizione. Si prepara prevalentemente con fegato, cuore e lingua di maiale e con l’aggiunta di un po’ di carne magra e grasso, sempre di suino. Un’ottima soluzione per impiegare tutte le parti dell’animale e per rendere appetitose anche le frattaglie e le parti meno nobili, grazie alla sapiente speziatura.

Protagonisti indiscussi delle nostre specialità sono GLI ARROSTICINI: Piatto simbolo della cucina abruzzese, espressione semplice e diretta della genuinità della nostra terra. I nostri Arrosticini vengono prodotti artigianalmente e tagliati a mano, utilizzando solo le parti più pregiate della pecora. Sono caratterizzati da un’estrema morbidezza e da un sapore delicato che ne facilita la digestione, sono apprezzatissimi anche dai più piccoli e sono gli unici marchiati “Gli Originali d’Abruzzo”. Abbiamo selezionato per voi una vasta gamma di pizze Gourmet con sapori decisi, profumi intensi e affascinanti abbinamenti per i palati più esigenti.

LA GENTE MANGIA PERCHE’ HA FAME, I NOSTRI CLIENTI DAL CIBO PRETENDONO DI PIU’. Ad ogni fine pasto è nostra abitudine offrire il digestivo che ha certamente il primato del liquore più bevuto e amato d’Abruzzo, La Genziana.

chiama ora!

clicca qui per prenotare un tavolo

chiama ora!

clicca qui per prenotare un tavolo

Pizza e Arrosticini - Roma (Monteverde)
Via Paola Falconieri, 47
Tel. 06 45424808 - 327 0927344

Pizza e Arrosticini - Roma (Monteverde)
Via Paola Falconieri, 47
Tel. 06 45424808 - 327 0927344